lunedì 5 marzo 2012

Torta salata champignon e provola affumicata

Ingredienti:
Per la pasta brisé
240 g di farina
120 g di burro morbido
60 ml di acqua fredda
Sale q.b

Per il ripieno
2 grosse patate
200 g di funghi
Provola affumicata in fette
Grana grattuggiato

Procedimento:
Innanzitutto mondate e lavate accuratamente i funghi. Tagliateli grossolanamente, metteteli in padella con un filo d'olio o un po' di burro, aggiungete dell'aglio, che andrà tolto a fine cottura e fate saltare. Aggiungete del prezzemolo e solo in ultimo aggiungete un pizzico di sale. Tenete la fiamma viva di modo che l'acqua che i funghi rilasciano, evapori abbastanza in fretta e completamente.
Nel frattempo preparate la pasta brisé.
In una ciotola mettete la farina e il burro. Il burro deve essere abbastanza morbido al fine di facilitare il lavoro di impasto, quindi consiglio di lasciarlo a temperatura ambiente per un po' oppure di metterlo in un bicchiere o una tazza e darli 15-20 secondi di microonde.
Impastate la farina con il burro finché non vi ritroverete con un composto molto bricioloso.

Aggiungete il sale e l'acqua, impastate bene il tutto finché il composto diventa omogeneo. Avvolgetelo in pellicola trasparente e riponete in frigo per circa mezz'ora.


Intanto mettete a bollire una pentola con dell'acqua salata. Fate lessare le patate (con buccia), attenzione che non siano troppo lesse, è necessario poterle tagliare a fette, quindi se rimangono un po' dure è meglio.

Stendete la pasta a mano o con un matterello arrivando ad uno spessore di circa 4-5 mm.
Vi consiglio di fare questa operazione sul foglio di carta forno che poi andrete a mettere nella teglia. Ricordatevi di bucherellare con una forchetta il fondo della pasta.

Cominciate a posizionare il ripieno. Patate a fette, funghi e provola e così via. Consiglio di terminare lo strato superiore con le patate che andranno poi spolverate con del parmigiano.
Non è necessario essere super precisi nella "composizione". Con la pasta che è in "eccesso" sulla lunghezza, potete fare la "crosta", è sufficiente arrotolarla leggermente su se stessa.


Infornate su griglia a 180° per circa 30 minuti o comunque appena vedrete la superficie dorata. Controllate anche il fondo della torta che deve essere dorato, con attenzione e con l'aiuto di una forchetta alzate un angolo della torta. Nel caso non fosse ancora ben cotta, lasciatela alcuni minuti sulla teglia del forno, fate molta  attenzione che non si bruci.
Se volete potete spennellare con del latte la pasta brisé che fa da "crosta", in questo modo risulterà più brunita dopo la cottura.




Nessun commento:

Posta un commento