domenica 18 marzo 2012

Melanzane alla parmigiana

Ingredienti

2 melanzane grandi
3 uova ( a bisogno)
Farina
Passata di pomodoro
Basilico fresco
Mezza cipolla
Parmigiano grattuggiato
Sale e Pepe q.b

Procedimento

Innanzitutto tagliate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere con un filo d'olio in un pentolino abbastanza capiente. Una volta che la cipolla è imbiondita aggiungete la passata di pomodoro (circa mezzo chilo), coprite con un coperchio e lasciate andare su fiamma bassa.

Nel frattempo che la passata cuoce dedicatevi alle melanzane.
Io generalmente lascio la buccia tranne per due striscioline ai due lati opposti che tolgo. Le fette devono essere abbastanza sottili di modo che la cottura non prenda troppo tempo. Una volta fatte a fette le metto in una terrina meglio se con uno scolapasta capiente, si salano leggermente e si lascia fuoriuscire un po' di acqua. Così facendo scongiuriamo il fatto che le melanzane possano risultare troppo amare.
Una volta posizionate le fette nella ciotola si coprono con un piatto su cui si appoggia un peso in modo da pigiarle e far fuoriuscire più acqua possibile. Meglio fare questa operazione almeno con un'ora di anticipo.

Scolate le melanzane e preparatevi per friggere. In una padella ho messo parte di olio di oliva e parte di extra vergine. Mettete sul fuoco con fiamma medio-bassa per tenere sotto controllo il punto di fumo. Procedete con l'infarinare e poi bagnare nelle uova la melanzana e friggete.
Inizialmente ho sbattuto 3 uova che ho salato e pepato leggermente. Consiglio di cominciare con un numero limitato di uova e regolarsi man mano che si frigge. In fine ho utilizzato 5 uova medie.
Consiglio di eliminare per ogni fetta l'eccesso di farina e l'eccesso di uovo prima di metterla in padella. Ricordate di non esagerare con il numero di fette alla volta, sempre per non far abbassare troppo velocemente la temperatura dell'olio.
Man mano che friggete la melanzana, salate leggermente e ponetele su un piatto foderato di carta assorbente.

Una volta che avrete finito di friggere (sarà molto lunga) preparate una teglia che andrà in forno.
Passate sul fondo un paio di cucchiai di passata (che avrete tolto dal fuoco).


Successivamente procedete con gli strati. Melanzane, sugo e parmigiano. Aggiungete, se vi piace, delle foglioline di basilico fresco tra uno strato e l'altro. Finite con lo strato di sugo spolverato con il formaggio, questo permetterà la formazione di una crosticina scura sulla superficie (la parte che preferisco).





La teglia l'ho messa sulla griglia del forno a circa 180°C per 40 minuti o comunque non appena vedete che la superficie è ben colorita. Inevitabilmente bisognerà far asciugare un po' il sugo, per questo i primi 15 minuti circa ho impostato il forno su "ventilato".

Ci sono molte ricette per le melanzane alla parmigiana. C'è chi mette anche mozzarella, chi non impana le melanzane, chi le passa solo sulla piastra e poi aggiunge sugo e formaggio. Questa è la ricetta che mi ha insegnato la mamma e sono una meraviglia. Consiglio una bella passeggiata post cena.



Nessun commento:

Posta un commento