200 g di farina bianca
100 g di cocco grattuggiato
100 g di zucchero
1 bustina di lievito
150 ml di latte
2 uova
60 g cacao amaro
50 g di burro
1 bustina di vanillina
marmellata qb
un pizzico di sale
Procedimento
In una ciotola unite le uova, il latte e il burro sciolto, sbattete bene e mettete da parte. Mi raccomando, il burro non deve essere caldo altrimenti una volta a contatto con le uova, queste finiranno per cucinarsi.
In un'altra ciotola unite la farina bianca setacciata, il cocco grattuggiato, la vanillina, lo zucchero e il cacao amaro.

Unite i due composti e mescolate accuratamente.
Il composto risulterà non troppo liquido ne troppo cremoso.
Prendete la vostra teglia da muffin e riempite per tre quarti. Io ho deciso di aggiungere anche una punta di marmellata alla prugna. Semplicemente si mette un po' di composto nello stampo, si aggiunge la quantità che volete di marmellata (può essere anche un pezzetto di cioccolato fondente, e si copre con un altro po' di composto, tenendo sempre presente il limite del 3/4.
La mia è una teglia per mini muffin in silicone, quindi non ho dovuto imburrare. Tuttavia ho deciso di utilizzare anche altri stampini. Uno stampo per biscotti/cioccolatini a forma di omino, sempre in silicone e delle coppette in alluminio che solitamente si usano per la crème caramel. In questo caso ho dovuto imburrare e infarinare gli stampini, nel caso abbiate dei pirottini da mettere all'interno, non è necessaria l'operazione.
Il forno va preriscaldato e portato a una temperatura di 180°, lasciateli cucinare per circa 15-20 minuti, fate comunque la prova stecchino.
Consiglio di non esagerare con la marmellata altrimenti potrebbero risultare troppo dolci. Se volete metterne un po' di più, allora riducete leggermente le quantità di zucchero.




Nessun commento:
Posta un commento